Termografia Prezzo, Analisi Termografica Costo

DiStaff

Termografia Prezzo, Analisi Termografica Costo

Nel campo edile e della manutenzione fognaria, molte sono le tecniche che sfruttano le moderne tecnologie per permettere un risparmio di tempo e di risorse economiche, una di questa è senza dubbio la termografia, l’analisi termografica edifici.

Che cos’è la termografia?

La termografia non è altro che una ricerca mirata all’individuazione di guasti o di perdita dei condotti fognari. Essa si basa sull’acquisizioni di immagini all’infrarosso dalle quale si evince la differenza di calore all’interno delle condotte, da tale differenza l’operatore riuscirà ad individuare eventuali perdite. Le immagini permettono di intervenire in maniera mirata sulle problematiche in essere, operando perciò una manutenzione limitata al minimo indispensabile.

Il risparmio di tempo è notevole, stante che eventuali scavi verranno effettuati solamente nei punti dove le immagini hanno evidenziato una criticità. Inutile sottolineare come l’intervento sarà notevolmente più economico per l’utenza. Cosa da non sottolineare inoltre l’eliminazione degli svantaggi legati ad un intervento temporalmente lungo, svantaggi che sono limitati allo stretto necessario.

Come si fa un’analisi termografica?

L’intervento tramite l’indagine termografica presuppone la presenza di una camera a infrarosso di ultima generazione capace di leggere attraverso i muri le differenze di calore. Ad essa di solito è abbinato un sistema di registrazione e stampa,in maniera tale che successivamente l’indagine termografica possa essere valutata in maniera approfondita.

Non è raro inoltre che ci sia anche la possibilità di fissare le immagini su un supporto informatico, in questo caso l’utenza riceverà alla fine della perizia termografica un CD con le immagini ricavate. Sul mercato esistono delle ottime apparecchiature in grado di scansionare differenze di temperature nell’ordine dei centesimi di grado centigrado.

Vedi Anche  Nuova Autobotte

Di solito l’utilizzo della camera termografica è affidato a personale altamente specializzato, l’esperienza dell’operatore in questo campo gioca infatti un ruolo importantissimo, stante che qualsiasi differenza di temperatura deve essere contestualizzata nella giusta cornice d’intervento. In tale contesto è conveniente affidarsi a operatori termografici certificati, meglio se di II° livello ed in possesso della certificazione UNI EN ISO 9712 (ex UNI EN 473), quest’ultimi avranno le giuste conoscenze per poter interpretare al meglio le immagini ricavate dall’indagine termografica

Altri utilizzi dell’ indagine termografica degli edifici

Oltre la ricerca di eventuali perdite le analisi termografiche sono ampiamente utilizzate per evitare eventuali dispersioni energetiche all’interno di un edificio. Tale indagine termografica ultimamente è molto utilizzata stante che è la base per ottenere la certificazione energetica di un fabbricato. L’indagine tramite camera termografica è inoltre utilizzata in maniera frequente nella fase preventiva di una ristrutturazione totale di un edificio. La differenza di calore è infatti indice della presenza di condotti preesistenti (canne fumarie, condotte acqua, colonna scarico), l’individuazione di quest’ultime permette un intervento mirato, consentendo una maggiore performance nella fase progettuale.

Termografia prezzo

Molti possono essere i fattori che influiscono sul costo finale di un’indagine termografica degli edifici con conseguente redazione della perizia termografica. Le discriminanti maggiori sono la preparazione del tecnico (e la sua eventuale certificazione), il numero delle indagini da effettuare (su un intero edificio o su una parte limitata di esso), l‘esigenza di ottenere un report particolareggiato, l’utilizzo di macchine tecnologicamente avanzate ed infine il tempo richiesto per l’indagine.

In linea di massimo il costo di una analisi termografica abbastanza dettagliata con la redazione di una perizia finale firmata da un tecnico certificato si aggira attorno ai 500 euro, tale cifra dovrebbe essere finanche comprensiva della consegna di un supporto informatico contenente le immagini ricavate in fase di indagine.

Vedi Anche  Nuova Autobotte

Info sull'autore

Staff administrator

     
     
    CHIAMA SUBITO 0655300838
    chiama fai click
    chiama
    chiama gratis e senza impegno

    0655300838