Pulizia e Svuotamento Fossa Biologica

Avete una fossa biologica o una fossa settica da pulire e svuotare? La manutenzione di una fossa biologica va effettuata almeno una volta l’anno per mantenere l’impianto in buono stato.

Fare attenzione a come si utilizza la fossa biologica, unito ad interventi professionali che solo una ditta specializzata in spurghi può effettuare, permetterà che la vostra fossa biologica duri anche 40 – 50 anni.

Puoi rivolgerti a noi soprattutto per conoscere il reale Fossa biologica prezzi. Vediamo insieme alcuni aspetti salienti per la buona gestione di una fossa biologica. Innanzi tutto vediamo a cosa ci riferiamo parlando di fossa biologica o settica e, ad esempio, qual’è la differenza tra una fossa biologica e un pozzo nero.

Cos’è una fossa biologica?

Le fosse biologiche chiamate anche fosse settiche non sono altro che una forma di fognatura statica privata che serve a smaltire i rifiuti organici di case isolate o singoli condomini in cui le fognature tradizionali non arrivano.

Che differenza c’è con il pozzo nero?

Pulizia e Svuotamento Fossa Biologica

Esempio di pozzo nero

Il pozzo nero ha la stessa funzione della fossa biologica. Consiste in una grande vasca sotterranea per la raccolta della acque nere.

A differenza della fossa biologica che necessita dello svuotamento e della pulizia almeno circa una volta l’anno, la manutenzione del pozzo nero deve essere più frequente. Questi perché la fossa biologica spurga i liquidi in eccesso nel terreno mentre il pozzo nero va svuotato ogni qualvolta è pieno.

La differenza sta anche nell’oggetto della raccolta. La fossa biologica raccoglie le acque nere dei servizi e le acque grigie dei lavabi (l’unica cosa che non può raccogliere sono le acque piovane), mentre un pozzo nero può raccogliere esclusivamente le deiezioni. Perciò un pozzo nero è dotato solo di impianto di condotta di afflusso, mentre la fossa biologica ha in più anche quella di efflusso.

Fossa Imhoff: cos’è?

Pulizia e Svuotamento Fossa Biologica

Esempio di fossa Imhoff

La fossa Imhoff (chiamata anche vasca imhoff o pozzo Imhoff) ha la stessa funzione della fossa biologica ma l’impianto presenta qualche differenza nella sedimentazione. La fossa Imhoff è stata infatti brevettata dall’ingegnere tedesco Karl Imhoff e serve sopratutto per le piccole abitazioni private in campagna.

La caratteristica principale della fossa Imhoff è quella di convogliare in un unico recipiente la sedimentazione e la digestione dei fanghi. Mentre nella vasca biologica tradizionale la digestione e la sedimentazione del liquame avviene nella zona bassa portando il grasso, sotto forma di schiuma, verso l’alto, nella fossa Imhoff il processo avviene nella parte alta. Il refluo che fuoriesce dal pozzo Imhoff può essere immesso nel terreno sottoforma di sub-irrigazione.

Fossa biologica funzionamento

Pulizia e Svuotamento Fossa Biologica

Esempio di fossa biologica

Nella vasca biologica vengono raccolte le acque nere e grigie dell’abitazione.

I rifiuti vengono convogliati sul basso della vasca e si sedimentano rilasciando una schiuma che viene portata verso l’alto. La schiuma si decompone in batteri all’interno del serbatoio ma va comunque eliminata almeno una volta l’anno.

Il liquido in eccesso fuoriesce dalla vasca e viene sottoposto a trattamento secondario come subirrigazione, fitodepurazione o trincea drenante.

Esistono diversi modelli di fosse biologiche e in diversi materiali. La maggior parte sono fosse biologiche a dispersione, e la più comune in commercio è la fossa biologica in cemento.

Certo che la cosa più importante da appurare nella fase della valutazione del preventivo è che acquistiate una fosse biologiche a norma.

Tuttavia anche la migliore  fossa biologica a norma oltre ad essere piena si può rompere, otturare o intasare. Tutto si può risolvere con una periodica manutenzione.

Fossa biologica manutenzione

La manutenzione include sia l’attenzione al quotidiano, come non appesantire l’area sovrastante la fossa (ad esempio creando capannoni o parcheggiando l’automobile al di sopra della fossa) o gettare negli scarichi materiale ostruente come pannolini, sigarette o cotton fioc.

E’ fondamentale, almeno una volta l’anno, effettuare lo svuotamento fossa biologica e quindi pulire la fossa biologica.

I nostri operatori oltre ad eseguire lo svuotamento, la pulizia, il lavaggio cisterne e lo smaltimento delle sostanze reflue tossiche si occuperanno anche di videoispezionare le condotte.

A volte, usati in modo errato, i prodotti per fosse biologiche che trovate in commercio potrebbero creare ostruzioni o malfunzionamenti. Una ditta regolarmente iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali come noi usa solo enzimi per fosse biologiche professionale e di qualità.

Ovviamente eseguiamo tutti i tipi di pulizie:

  • pulizia fossa imhoff
  • pulizia pozzi neri
  • pulizia vasche biologiche
  • pulizia fossa settica imhoff

Per ricevere subito un preventivo gratuito e senza impegno contatta subito l’operatore più vicino a te!

 

A volte si possono presentare casi di infestazione topi intorno alle fosse settiche o alle fognature. Per effettuare una derattizzazione alle fognature contatta i nostri partner e calcola i costi. Info su derattizzazione costo.

 
 
CHIAMA SUBITO 800912970
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800912970