Movimento Terra

Movimento terra, alcune cose indispensabili da sapere

Se avete bisogno di una ditta per opere di scavo e movimento terra è necessario sapere cinque concetti indispensabili per evitare multe salatissime e denunce penali.

Può capitare che la ditta scelta non abbia mezzi necessari e chiede a voi di chiamare qualcuno per il movimento terra, oppure siete voi che rifiutate preventivi ritenuti troppo alti e vi fate consigliare da un conoscente a chi affidare il compito.

Movimento Terra

Movimento Terra

State attenti! Risparmiare a volte può trasformarsi in un incubo, facendovi rischiare la galera.

Avete capito bene! Per chiarirvi le idee vi riassumiamo alcuni punti da tenere in mente quando si ha bisogno di un servizio di movimento terra.

La prima cosa da fare è studiare il lavoro da realizzare, conoscere i materiali che si incontreranno con gli scavi, sapere quanto bisogna scavare, e quantificare quanto materiale verrà riutilizzato e quanto andrà in discarica.

Fatto questo passaggio, durante i primi scavi, andranno fatte delle analisi che forniranno dei codici europei della tipologia dei materiali, in base ai quali si deciderà come recuperarli o come smaltirli.

Anche se il terreno a prima vista sembra pulito potrebbe essere contaminato e quindi non sarà possibile fare scavi: le analisi ci aiutano anche in questo caso.

Chi può effettuare il lavoro di movimentazione del terreno?

A questo punto si procederà con le pratiche di legge. L’azienda una volta ricevuti i permessi necessari inizierà il lavoro vero e proprio. Ma non un’azienda qualunque, dovrà essere iscritta alla Camera di commercio, avere in possesso la licenza conto terzi o ponto proprio e deve essere iscritto all’Albo gestioni Ambientali, che autorizza l’azienda ad operare in quel settore e ad entrare in discarica. A fine lavori l’azienda deve rilasciare il formulario dei rifiuti attestante la quantità trasportata e smaltita.

La legge parla chiaro! L’articolo del codice penale punisce l’inquinamento ambientale con la reclusione che va dai 2 ai 6 anni e con una multa che può andare dai 10 mila ai 100 mila euro.

Chiariti questi punti è importantissimo rivolgersi a ditte qualificate e certificate.
Non rischiare multe inutili, scegli la qualità!

Per qualsiasi informazione e chiarimento non esitare a contattarci! Richiedi un preventivo gratuito con sopralluogo! Il nostro team è pronto ad aiutarvi!

 
 
CHIAMA SUBITO 800912970
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800912970